"In Scio Bolesomme", Capo Noli (Finale Ligure), 04/11/2018
Onicer  Zeno
Regione  Liguria
Partenza  Capo Noli (30m)
Difficoltà  D / 6a ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su via lunga sportiva.
Commento Imperversando il maltempo sulla catena alpina ed essendo le condizioni della neve ancora poco favorevoli per muoversi a piedi in gruppo decidiamo di spendere il fine settimana allungato dalla festa di Ognissanti a Finale Ligure godendoci gli ultimi sgoccioli della stagione arrampicatoria.
Pernottiamo tre notti in tenda vicino all’imbocco della grotta di Sant’Antonino (a cavaliere tra la Valle di Pianmarino e la Valle Aquila) su cui nel XII secolo è stata edificata una chiesa, ora in rovina.
Giovedì, venerdì e sabato scaliamo nelle falesie di Le Tecchie, Grotta dell’Edera, Mirovino e Pianmarino mentre domenica ci spostiamo sul mare a Capo Noli per percorrere la via “In scio Bolesomme”, affascinante traverso di 400 metri a picco sul mare.
Nelle prime lunghezze ci accompagna una leggera pioggia che lascia però presto spazio ad un timido sole. Tale contrasto unito ai colori dell’acqua genera un’atmosfera davvero suggestiva e insolita (almeno per un alpinista orobico…).

Grande e senza dubbio divertente compagnia con Marta, Maria, Carlotta, Sara, Andrea, Alessio, Asso, Bruno, Dario, Denny, Guido, Luca, Paolo ed io.