Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Anticima di M.te Fumo, dal versante sud, 13/10/2018
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Lombardia
Partenza  M.ga Lincino, val Adame' (1600m)
Quota attacco  2900 m
Quota arrivo  3360 m
Dislivello  460 m
Difficoltà  AD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  biv. Baroni
Attrezzatura consigliata  precaria
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento E' l'ultima montagna in fondo alla Val Adame', quella che si presenta con enormi placconate sovrapposte di colore giallo scuro.
-Sul versante sud c'e' una via Boldini-De Giuli, ma a parte il nome non si sa altro.
-ATTENZIONE: la conca al termine dell'avvicinamento (un anfiteatro rock glacier compreso fra le pareti del Corno Adame', dell'Anticima del Monte Fumo e della Cima delle Levade) e' un posto che puo' piacere solo a convinti cultori dei boccioni di tonalite, ed inquietare tutti gli altri.
-Da qui si sale una tavola lisciata, coperta di neve per 9 mesi all'anno, per giungere alla base della parete di placche vera e propria.

L'idea e' quella di trovare una via di bassa difficolta' che connetta le varie cengie, che sia possibilmente fattibile senza corda, e che conduca in vetta dal versante sud evitando i gradoni strapiombanti. L'analogia e' con le placche di Cima Laghetto, di apparente simile inclinazione e colore.

Abbiamo adottato l'innovazione (?) di tracciare sulla roccia, ad intervalli di una decina di mt, delle frecce 7x5cm col pennarello, in modo da ritrovare rapidamente la strada piu' facile lungo le placche quando/se verremo a ripeterla. Dubito che il pennarello non verra' lavato via.

A meta' dislivello, uscendo lungo una striscia nera dalla prima fascia di placche, si giunge ad una cengia ascendente, che porta al diedro di destra dei due che caratterizzano la parete. Si percorre il diedro (foto2) per 60 mt, al suo termine si supera un camino, il quale conduce all'angolo inferiore sinistro di una placca appoggiata di forma quadrata. All'angolo opposto di questa placca c'e' un pilastrino dall'aspetto preoccupante ma dal carattere stabile, che consente di girare sul versante est. Qui si palesa un diedro-rampa (con fessura!) lungo una grossa colonna inclinata appoggiata alla parete (indicato dalla freccia nella foto 3), il quale fa guadagnare un terrazzino (con chiodo -modestamente- perfetto di sosta) 50 mt sotto la vetta, che si raggiunge poi per roccia compattissima e piu' facile.

Le opinioni su questa salita variano:
-da "splendido e avventuroso itinerario di scrambling" a "mediocre via di arrampicata"
-da "camino di III+" a "sarà almeno di quinto, e pure esposto"
-da "hai visto che tramonto incredibile, alle tue spalle, mentre facevi il penultimo tiro?" a "non siamo nemmeno arrivati in cima in tempo per vedere il tramonto".
Insomma tutto e' variopinto, e diverse (ma piu' difficili) sono ancora le possibilita' di vie sulla parete.
Si scende dal Pian di Neve (che a leggere bene e' una contraddizione di termini).

In generale si tratta di un itinerario sconsigliato.
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport