castelletto inferiore, via kiene, 13/10/2018
Onicer  cri
Partenza  vallessinella (1500m)
Difficoltà  AD+ / V- ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio tuckett 2272
Attrezzatura consigliata  normale da roccia. utili dadi e friends medio piccoli
Itinerari collegati  castelletto inferiore (2601m), via kiene
Commento Un caldo e magico ottobre ci fa desiderare di trascorrere l'ennesimo sabato in Dolomiti.
Questa volta optiamo per quelle più vicine a casa, quelle del Brenta, che offrono anch'esse interessanti itinerari da leccarsi i baffi.
Siamo ancora il solito gruppetto affiatato e dopo un'attenta ricerca, optiamo per una classica ma elegantissima arrampicata sul castelletto inferiore.
Partiamo con l'idea di fare tutti lo spigolo de Gasperi raggiungibile tramite tre tiri della via normale e poi ripercorrere gli ultimi tratti della normale fino in vetta ma Carlo mi propone l'elegante via Kiene.
Non posso non assecondarlo (visto che decido sempre io) e molto volentieri lo seguo cercando di fare del mio meglio, visto che le condizioni fisiche del mattino aihmé non sono ottimali. Un malessere generale, nausea e stanchezza mi terranno compagnia tutto il giorno ma grazie ai soci e alla mia cocciutaggine riesco a concludere felicimente la piacevolissima arrampicata.
La via Kiene é costituita da 9 tiri, il primo é il più impegnativo (IV+/V) e risale un camino/diedro e per fortuna é ben chiodato tale da renderlo meno impegnativo psicologicamente per i primi di cordata.
Poi i tiri successivi saranno nell'ordine del III+/IV+ ma tutti lungo belissime placche e camini di ottima roccia lavorata, mai unta ma nennemo mai banale.
A metà via anche Lidia e Fabio,usciti dallo spigolo proseguono la via con noi sugli ultimi 4 tiri della Kiene che termina con un bel traverso psico.
Una volta in vetta e scattate le magiche foto a ciò che ci circonda allestiamo la bella calata di 50 m lungo il lato nord, caratteristica in quanto 20 m saranno nel vuoto ed un'altra di circa 30 m che ci depositerà sui ghiaioni, per riprendere una traccia di sentiero che ci poterà nuovamente al rif. Tuckett.
Una splendida giornata vissuta in un Paradiso senza alcuna anima via ad eccezione di noi quattro...e pensare che ad agosto c'é il mondo!!!!