Pizzo della Malgina Cresta Sud, 07/10/2018
Onicer  cauboi93
Partenza  Pescia Bassa (1832m)
Difficoltà  F / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Anzana
Attrezzatura consigliata  Niente, leggeri come natura ci ha fatto!
Commento Saliamo da Campocologno all'arroccato paese di Cavaione e poi seguiamo per Pescia Bassa dove lasciamo l'auto (in periodi estivi meglio munirsi del permesso per il tratto Cavaione - Pescia Bassa). Dal parcheggio per veloce sterrata si arriva al Rifugio Anzana dove parte il sentiero con indicazioni per i laghi della Regina. Fino a qui una buona alternativa può essere di utilizzare la MTB partendo da Cavaione. Il sentiero passa attraverso i vari laghetti e porta alla Bocchetta della Malgina. Dalla bocchetta si attacca la cresta che tra passaggi su roccette, erba e sfasciumi porta prima sull'antecima e, dopo essere scesi a una selletta, alla cima vera e propria. Discesa proprio sotto la vetta per un'ampia dorsale prima rocciosa poi erbosa, giù nella valle per tracce fino al Rifugio e infine a ritroso per la strada fino alla macchina.
Un bel giretto in una valle selvaggia e poco frequentata, un itinerario agli antipodi dell'alpinismo, consigliato!