Eravamo 5 amici Albard, 03/10/2018
Onicer  Sid
Partenza  Albard (600m)
Difficoltà  AD / 5c ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Normale d'arrampicata. 12 rinvii è un paio di friends piccoli
Commento Oggi stacchiamo e voliamo in Val d'Aosta, per goderci l'autunno con un'arrampicata plaisir.
Dal parcheggio di Albard, seguiamo la stradina nel bosco.
Dopo 2 tornanti arriviamo alla seconda costruzione dell'acquedotto (quella con portone).
Passiamo a dx seguendo un sentiero di ciottoli e cemento e poi i numerosi ometti.
Attraversiamo il torrente secco e seguiamo gli ometti che portano, in breve, all'attacco della via.
Scritta alla base.
20' circa dall'auto.
La via si compone di 8 tiri con diversi traversi ma è ben spittata e quindi sicura anche per il 2° (e se lo dico io...😉).
I tiri più belli sono il 4°, 5° e 7°.
Quest'ultimo ha un paio di passaggi impegnativi: uno in partenza ed uno in uscita.
Alcune relazioni suggeriscono di seguire i 2 spit della via a dx ma, secondo noi, è fattibilissima la ns, sollevandosi un pochino con i piedi per raggiungere la lama rovescia.
Nessuna racchetta si è staccata.
Nel complesso via carina e molto plaisir.
Forse un po' corta.
Un grazie agli apritori👍🏻!
In uscita dall'8° tiro (molto facile), nel bosco si incrocia il sentiero di discesa con evidenti bolli gialli.