Mini-Lochness alla Punta Adami, 23/09/2018
Onicer  simon
Partenza  park malga Stain, strada Edolo-m.te Colmo (1500m)
Difficoltà  D+ / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Malga Stain
Attrezzatura consigliata  Una serie di friends, pochi rinvii, fettucce. Corda 60mt.
Commento La Mini-Lochness è una versione leggera, piu' veloce, della via Lochness (lo spigolo NNW di punta Adami), una via altrimenti nota per la lunghezza e la facilita' di provocare un bivacco.
Il canalone di placche in basso, anzichè abbandonato per raggiungere la base dello sperone sulla destra (attacco originale), va risalito per intero (vedi foto 1), slegati (II-III), fino a raggiungere l'estremita' della cengia mediana. Lungo questa si cammina girando sul versante ovest, dove ci si lega in cordata e si attacca la meta' superiore della via, affrontando quasi subito la caratteristica fessura (foto 2) -nella quale le scarpe da avvicinamento si incastrano perfettamente-.
Raggiunta la cresta dello sperone, la si percorre in ambiente aereo e panoramico. La calata da chiodo con moschettone alla base del successivo pilastro, menzionata nelle relazioni, non la ho proprio vista, ma ci siamo arrangiati traversando sotto a destra, per isiga, e tornando in cresta subito a monte del pilastro. Questa breve deviazione ha tolto un tiro impegnativo, quindi alla fine tutta la via si è risolta in due tiri di corda da 60 mt (uno la fessura fino in cresta, e uno un diedro camino +placca in alto, a tre quarti), entrambi soddisfacenti, piu' diversi tratti in conserva o slegati (come tutta la parte finale, camminabile sul lato nord, dall'anticima alla cima). Alle 11 eravamo al parcheggio dei tubi (quello che serve il rif. Malga Stain), alle 14 alla cengia, alle 18 in cima a punta Adami. L'aria era limpida e mossa al di sopra di un mare di nubi scure che si stava formando nei fondovalle.

Per la discesa abbiamo scelto il canalone NW (foto 3): origina dalla forcella tra cima e anticima (vedi foto 1, traccia blu), è delimitato a nord dallo sperone della parte superiore della Lochness e non va confuso col grande canalone W della montagna. Lo avevo esplorato 10 giorni fa.
Nella parte inferiore di questo canale un grande salto di placche obbliga ad una deviazione sulla cresta di sinistra (faccia a valle), per poi rientrare al di sotto di esso per un ripido couloir di erba e muschio (ometti). A questo punto ci si trova in prossimita' della cengia mediana, dalla quale si scende percorrendo a ritroso il tragitto della mattina.

Complessivamente è una escursione lunga, in ambiente esposto, che richiede attenzione per la maggior parte del percorso e a fine giornata lascia esausti.