Pinnacolo di Maslana, Via Vent'anni di sfiga - Fotoreport, 16/09/2018
Onicer  Orobicando
Partenza  Valbondione (990m)
Difficoltà  TD / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Goi del cà (abitato di Maslana)
Attrezzatura consigliata  Nda, cordini lunghi, dadi, serie completa di friend doppiare misure medio piccole, friend BD 4 e 5 potrebbero forse ridurre i metri sprotetti di L8/L9. Martello per ribattere (magari un paio di chiodi per sicurezza).
Itinerari collegati  Pinnacolo di Maslana (1880m), Via Vent'anni di sfiga
Commento Salita grandiosa appena dietro casa. Molto impegnativa per via delle difficoltà tecniche, fisiche e psicologiche che presenta con continuità.
Lascio all'itinerario descrizione dettagliata della via, di seguito alcuni commenti.

All'attacco abbiamo fatto qualche metro di New age, l'originale permette un approccio più semplice.
Spettacolare il diedro fessura a dx della S4 (altra via).

La L6 è a mio parere il tiro più godurioso della via: arrampicata con passi in aderenza e tecnica a incastro/opposizione porta a vincere una fessura strapiombante tutta da proteggere per i primi 15 m.

La L8 e la L9 sono davvero qualcosa di unico (e a tratti surreale) considerato che ci si ritrova ad arrampicare letteralmente "dentro" alla montagna.

La L8 è più psicologica, un camino di circa 50 m non proteggibile in diversi tratti, a meno di abbandonare la via originale per vie spittate ai lati. Sebbene spesso si legga che il tiro è improteggibile fino al primo spit, sono riuscito a piazzare un buon friend (piccolo) in un buco a 3/4 m dalla sosta. Lo stesso ho fatto anche più in alto. I problemi iniziano quando dopo circa 20m il camino si stringe e fa due "gobbe" aggettanti, qui forse solo un BD 5 può essere utile altrimenti bisogna andare fino allo spit 10m più in alto.

La L9 è più fisica e richiede passi in fessura/dulfer piuttosto duri, inoltre i primi metri sprotetti portano ancora nella pancia della montagna (fessura o camino? Difficile dirlo, comunque si entra in basso e si esce al termine della spaccatura!).

ATTENZIONE: se la L8 è scomodissima da fare con lo zaino (anche solo per il secondo di cordata) la L9 è INFATTIBILE. Noi l avevamo e il primo di cordata lo ha assicurato al primo chiodo dopo averlo tirato su con una delle due corde! Lasciarlo alla S6 (o anche alla S7).