Cimon della Bagozza, Diedro Bramani, 15/09/2018
Onicer  fabiomaz
Partenza  Strada per il Vivione (Baracca rossa) (1594m)
Quota attacco  1980 m
Difficoltà  D- / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Cimon della Bagozza
Attrezzatura consigliata  Nda, scelta di chiodi, martello, serie di dadi, serie di friends
Itinerari collegati  Cimon della Bagozza (2409m), Diedro Bramani
Commento Saliti sabato, seguendo per quanto ci è stato possibile l'itinerario recentemente pubblicato su On-Ice. Abbiamo evitato i primi 100 metri di canale dove c'è maggior detrito, passando dallo spigolo erboso a destra come da vecchio suggerimento di un locale.
Negli ultimi tre tiri, cercando di seguire la relazione, ci siamo trovati su una variante, più a sinistra della Bramani originale, su roccia molto buona e difficoltà sul IV+/V. Soluzione bella ma segnalo che sono presenti pochissimi chiodi e va allestita almeno una sosta.
Ero sicuro che non fosse l'itinerario originale ancor più che per le difficoltà per il tipo di arrampicata, poco congeniale agli scarponi pur suolati Vibram del Bramani, e Il rifugista ha confermato che è una variante di grado "gnecco"...non conosco la scala quindi..fate vobis, per me i gradi della relazione sono giusti.
In uscita ci siamo ricollegati con la relazione di On-Ice.
Bella salita. L'unica avvertenza è no farla con una cordata sopra la testa o quantomeno si raccomanda di farsi sentire. Qualsiasi cosa venga mossa nel diedro arriva fino alla base della parete, regolarsi di conseguenza.
D'obbligo la fermata al rifugio Cimone della Bagozza, dove è sempre sulla stufa un pentolone con qualche imperdibile leccornia.