Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Saoseo cresta sud, 09/09/2018
Inserisci report
Onicer  vennonete   
Regione  Lombardia
Partenza  Vermulera nel Comune di Grosio (1927m)
Quota attacco  2902 m
Quota arrivo  3263 m
Dislivello  360 m
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  capanna Dosdè
Attrezzatura consigliata  una corda di almeno 30 m, qualche friend, fettucce lunghe per spuntoni
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La via, aperta da Aldo Bonacossa e Maria Sbrojavacca nel 1921, inizia dal passo di Lago Negro. Dopo un primo tratto facile legati in conserva si superano un paio si spuntoni e ci si porta sotto il primo salto di roccia rossa compatta (gneiss granitoide). Noi abbiamo raggiunto lo spigolo attraverso la seconda fessura sul lato val di Sacco, un passo di IV, necessario un tiro di corda. Sullo spigolo si procede più facilmente e ci si porta sotto il secondo salto che sarebbe facilmente aggirabile sul lato val di Sacco ma vale la pena scalarlo. Noi abbiamo fatto un tiro di corda poco sotto il filo dello spigolo sul lato val d'Avedo incontrando almeno un passo di IV, la parete è verticale ma la roccia è buona, ben appigliata e proteggibile. Dopo 35 m, in corrispondenza di un gradino si passa sul lato val di Sacco (vicino al filo) e si raggiunge facilmente la sommità del secondo salto. Il terzo risalto è il più alto, abbiamo attaccato vicino al filo dello spigolo e seguito un vago diedro fessurato, un passo di IV, roccia in qualche punto un po' rotta. Dopo circa 60 m abbiamo raggiunto una cengia aerea con un blocco, da lì spostandoci un paio di metri sul lato val d'Avedo abbiamo preso un diedro camino che ci ha portati in una zona più appoggiata dalla quale siamo saliti facilmente in cima.
Discesa dalla via normale (cresta est) che presenta solo un punto dove prestare attenzione (aggiramento per cengia esposta dell'anticima).
Bella cresta, più bella della vicina cresta sud - ovest della cima Viola che, probabilmente per errore, nella guida Alpi Retiche risulta essere stata aperta lo stesso giorno dalla stessa cordata (Bonacossa - Sbrojavacca)
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport