Monte Mucrone, Spigolo del Velo + Via 35, 25/08/2018
Onicer  cri
Regione  Piemonte
Partenza  Oropa (Biella - Prealpi biellesi) (1870m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  AD+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Corda da 40m, 7-8 rinvii, cordini, eventualmente qualche friend, ma la via è ben spittata soprattutto nei passaggi più impegnativi.
Il dislivello indicato di 350m comprende entrambe le vie: la prima di 150m, la seconda di 200.
Itinerari collegati  Monte Mucrone (2335m), Spigolo del Velo + Via 35
Commento Una giornata incerta meteorologicamente parlando, decidiamo cosi di spostarci un po' ad ovest, in una zona già visitata lo scorso mese, in occasione della salita alla Cresta Carisey al monte Mars.
La meta di oggi è il Monte Mucrone, situato nelle alpi biellesi, raggiunto tramite due belle viette, costituite ognuna da 5 lunghezze delle difficoltà intorno al 4° e 5°: lo spigolo del velo e la 35.
La roccia è splendida cosi come la chiodatura soprattutto nei passaggi chiave.
Tra una via e l`altra un breve passaggio di raccordo su sentiero ed un tratto sulla via ferrata del Limbo per giungere in vetta al Mucrone (2.335 m).
Raggiunta la vetta ci apprestiamo a scendere velocemente verso l`auto visto che il cielo sembra regalarci una bella rinfrescata.
Ringrazio i miei soci per la splendida giornata trascorsa: Carlo e Fabio.

Ps :noi volutamente non abbiamo usufruito della funivia per accelerare le tempistiche di partenza e di rientro, anche se onestamente per questo itinerario non vale proprio la pena vista la sua brevità