Becca Trecare - cresta Nord-Ovest, 26/08/2018
Onicer  garaca
Partenza  Cheneil (2020m)
Difficoltà  AD- / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  NdA - serie di Friends - vari cordini x soste - la via è completamente sprotetta
Commento Salita discontinua ma divertente, sopratutto nella seconda parte.
Se si segue fedelmente il filo di cresta la roccia è buona e la salita interessante e varia. La cresta vera e propria copre circa 300 metri di dislivello. Stupendo il panorama lungo la salita.

Itinerario:
Da Cheneil seguire il sentiero dell'alta via n.1 verso il colle di Nana fino a trovare il bivio sulla sx verso i Tournalin che si segue.
All'altezza delle prime propaggini erbose della cresta, circa 2450m., il sentiero diventa piu' esposto, sopra una evidente barra rocciosa - si è ai piedi della cresta (piccolo ometto), e a 10m. a monte del sentiero su una roccia c'è una piccola lapide.
Si lascia il sentiero e si sale per facili ma ripidi pendii erbosi - si aggira un primo salto e si punta ad un ripiano fra il primo ed il secondo salto, poi per rocce sempre facili e a volte grossi blocchi si arriva dove inizia la cresta vera e propria (ometto) - si punta ad un evidente diedrino in alto a destra e lo si risale uscendo in cresta (III+), ora la si segue fedelmente stando sempre sul filo con divertente arrampicata (sempre sul II-III e III+) si arriva così in cima ad una torre, che si scende con facile disarrampicata ma un poco esposta. Si arriva all'ultimo torrione , questo si risale lato nord (un breve passaggio che potrebbe avvicinarsi al IV) e poi ancora in cresta fino in cima .

Discesa dal sentiero normale verso il col di Nana e poi a Cheneil.