Presolana Occidentale, 20/08/2018
Onicer  Benny 2
Partenza  Passo della Presolana (1297m)
Difficoltà  F+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli, Biv. Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Casco, spezzone di corda.
Commento La meteo favorevole, almeno fino al primissimo pomeriggio, ci invita sulla Presolana e, con Alex, si aggregano Sonia e Stefano, alla loro prima in questa zona.
Partiamo prestino dal Passo per sfruttare il fresco almeno fino al Bivacco Città di Clusone, in breve siamo alla Grotta dei Pagani. Qui inizia la parte più divertente e ben relazionata, si risalgono i primi gradoni prendendo familiarità con la roccia e l'ambiente circostante, qualche tratto d'arrampicata e canalini vari plasmano i componenti della gita che, velocemente e senza grosse difficoltà si avviano alla cresta finale per arrivare in breve alla croce di vetta. Qualche minuto di riposo e ripercorriamo a ritroso l'andata fino alla Grotta. Piccola variante passando dal Passo di Pozzera percorrendo infine la Valle dell'Ombra.

Foto 1-2-3: immagini sul percorso.