Via Monika, 11/08/2018
Onicer  Sid
Partenza  Sfazù (1620m)
Difficoltà  D / 5c ( 5b obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Saoseo
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, qualche friend e fettucce
Commento Oggi puntiamo una via lunga in bell'ambiente.
Partenza h. 7.30 dal Rif. Saoseo.
Seguiamo il sentiero per la Val Mera.
Attraversiamo il primo ponte e quindi iniziamo a salire i ripidi pendii erbosi e ghiaiosi fino all'attacco (per me la via crucis😅).
Decidiamo di fare la Via Monika, un po' più ingaggiosa rispetto alla Via Tinner.
La via è stata recentemente rispittata e quindi, su tutti i tiri, si trovano vecchi chiodi e nuovi spit.
Almeno 5-6 protezioni ogni tiro.
La nostra via segue il pilastro che porta direttamente al doppio tetto ben visibile fin dall'attacco (8° tiro. Tiro chiave della via).
Questa lunghezza è più fisica...ma aiutano gli spit ravvicinati.
Purtroppo qui abbiamo trovato roccia umida.
Al termine di questo tiro, ci siamo abbassati a sx e abbiamo seguito una cengia semplice fino alla sosta successiva.
Da qui ci si unisce alla Via Tinner.
Negli ultimi tiri, chiodatura distanziata ma roccia solida.
In uscita abbiamo seguito la cresta verso nord ovest e, quindi, siamo arrivati in cima.
Foto di vetta con il bastoncino😄.
[Abbiamo contato 16 tiri, compresi 3 finali di 1°/2° gradi]
In discesa abbiamo seguito la cresta verso nord per neanche cento metri fino ad un intaglio dove si prende il sentiero che scende a sx (percorrere con attenzione perché abbastanza esposto).
Ad un certo punto, seguendo tracce di capre, abbiamo deciso di scendere verso dx puntando il laghetto.
Da qui, restando altini, abbiamo seguito una traccia che ci ha portato agli ometti e ad un vago sentiero fino al Rif. Saoseo.
Lunga e bellissima giornata.
Soddisfatti per la via che ha comportato discreto impegno, sia in salita che in discesa.
A parte qualche tiro un pochino lichenoso, ci sentiamo di raccomandarla.
Grazie ad R che ha tirato tutta la via.
Torta della nonna e succo di mela meritati😋
Ciao ciao
R e Sid

Foto 1: Sid sul sentiero che porta all'attacco della via;
Foto 2: R in cima;
Foto 3: R e Sid con Bruno (rifugista).