Pizzo della Presolana Occidentale, Via "Bosio", 28/07/2018
Onicer  Zeno
Partenza  Colere (1000m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD+ / VIII+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Albani
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata classica su roccia
Commento Grandiosa via aperta con notevole audacia e abilità nel 20 e 21 luglio 1962 dalla formidabile cordata composta da Placido Piantoni, Carlo Nembrini e Vittorio Bergamelli in 30 ore di arrampicata effettive utilizzando 250 chiodi normali, 6 ad espansione e 15 cunei di legno.
Ora sull’itinerario, a seguito dei lavori ultimati nel 2008, è anche presente un fix con anello ad ogni sosta e 4 fix di passaggio sui due tiri chiavi leggermente spostati dalla linea classica per consentire a chi se lo può permettere di salire la via interamente in libera.
Asso ed io, nonostante le velleità iniziali da free-climber moderni, abbiamo tuttavia superato il 4° tiro e metà del 5° in artificiale sui vecchi chiodi e cunei che, nonostante alcune perplessità, hanno sempre retto il nostro peso caricato sulle staffe.
I restanti tiri sono un concentrato di bellezza con passi tecnici in placca alternati ad altri atletici per fessure e strapiombi circondati dal severo ambiente della Nord ed il tipico clima che caratterizza le estati in questo angolo della Regina.
Arrivati sul Cengione Bendotti siamo saliti in vetta scendendo quindi per il versante Sud fino al Passo dove avevamo lasciato una bici al mattino per recuperare l’auto a Colere.
A parer mio scendere a Sud è la soluzione migliore sia dal punto di vista logistico ma soprattutto “geografico” perché si riesce ad arrivare in vetta e compiere una bella traversata di questa montagna che sa sempre regalare emozione e soddisfazione!