Cheggio (Val Antrona) antecima Bottarello, 15/07/2018
Onicer  corbe
Regione  Piemonte
Partenza  Cheggio (1500m)
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Andolla - Bivacco Varese
Attrezzatura consigliata  Kit ferrata, corda 30 m.. rinvii, picozza ramponi
Commento Cavalcata in alta Val Antrona con Gianfranco.
Partenza direttamente da Cheggio ore 7.45 ca. seguiamo l'itinerario che conduce al rif. Andolla. Oltrepassato il quale ci dirigiamo in direzione del bivacco Varese senza raggiungerlo lo aggiriamo dal basso e ci portiamo sui nevai puntando decisamente verso la bastionata con qualche traccia e segno ma é abbastanza intuitiva ed é possibile individuare la partenza della ferrata da una targa.
Incontriamo due alpinisti anche loro intenzionati ad affrontare la ferrata che conduce al passo del Bottarello a ca. 3150 m. con un dislivello di ca. 300 m.
Li supero e mi innalzo lungo la ferrata senza utilizzare il kit, non é particolarmente esposta ed in 30' raggiungo il passo dove mi accoglie un vasto panorama sul Mischabel e dintorni. Ne approfitto per una sosta dopo più di tre ore marcia pressochè continua in attesa che giunga Gianfranco.
Decidiamo quindi di proseguire in direzione del Bottarello accontentandoci però dell'antecima a ca. 3450 in quanto ormai é un pò tardi e la via del ritorno é piuttosto lunga.
Ripercorriamo il ghiacciaio sino al passo del Bottarello scendiamo la ferrata ed in breve ci ritroviamo al rif. Andolla e quindi Cheggio che raggiungiamo alle ore 16.00 e ci approntiamo per il rientro.
Dislivello totale 2200 m.