corni del cristallo cresta sud ovest, 15/07/2018
Onicer  cri
Partenza  Ponte del Guat - val Malga (1528m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  rif. Tonolini
Attrezzatura consigliata  corda 30m, protezioni veloci, cordini lunghi
Commento Questa volta ad est danno bello e cosi ritorniamo tutti molto volentieri in Val Camonica a percorrere un itinerario nuovo per tutti ma di grande soddisfazione.
Siamo a confine tra la val del Miller e la conca del Baitone lungo una cresta aerea ed affilata, direi a torto poco frequentata, ma di notevole bellezza per la bella roccia trovata.
Ha uno sviluppo di circa 500 metri di cui 300 di arrampicata e nei punti piu esposti si trovano fettucce, fix ed alcuni chiodi (che é meglio sempre verificarne la tenuta).
Prima di raggiungere il rif. Tonolini, si abbandona il sentiero e per enormi gande molto faticosamente si raggiunge l'attacco, situato sotto la depressione del Passo di Plem.
Cresta molto aerea su ottimo granito alterna tratti di arrampicata nell'ordine del III/IV- (evitabili se si abbandona la cresta ma si deve fare i conti con esposti traversi su erba bagnata) fino a giungere alla Punta Rosi, caratteristico spuntone su cui troviamo un simpatico omaggio alla giovane Partigiana Rosi.
Dalla stessa punta abbandoniamo la cresta calandoci di 30 m ed attraverso un facile canale detritico raggiungeremo la vetta del corno del Cristallo.
Dalla sommità si scende lungo la normale fino ad arrivare all'auto felici e soddisfatti.
Bellissima giornata condivisa con gli infaticabili soci Silvano e Ivan, che ringrazio per aver gradito la proposta lanciata ed avermi accompagnata in questa impegnativa avventura.