Rogno, Via "Il digiuno delle Galline", 12/07/2018
Onicer  Zeno
Partenza  Cimitero di Rogno (200m)
Difficoltà  D / 5c ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia, sufficiente una corda da 50 m se si scende a piedi
Commento Torno ad arrampicare con Paolo dopo un anno in cui è stato in Cina per ragioni di studio.
Scegliamo la via “Il digiuno delle Galline” che è una delle più ripetute di Rogno; aperta nel 1984 da Romele Facchinetti, Battista Spadaccini e Ruggeri Andreoli percorre lo spigolo di sinistra della struttura denominata la Piramide di Cheope.
Durante i primi tre tiri ci ha accompagnato la pioggia ma non ci ha disturbato, anzi: ci ha tenuto al fresco e ci ha regalato un’atmosfera molto “britannica”. Alla fine dell’itinerario è uscito il sole ed abbiamo scalato anche il breve monotiro “La signora Dulfer” sulle Pance di Budda.
Via piacevole e divertente grazie anche al lavoro di richiodatura e pulizia che la rende più sicura e fruibile di quanto lo fosse in passato.