Via Bramani, Cimon della Bagozza, 01/07/2018
Onicer  Orobicando
Partenza  Strada per il Vivione (1590m)
Quota attacco  1980 m
Difficoltà  D- / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Cimon della Bagozza
Attrezzatura consigliata  Nda, Friend, dadi, martello e scelta di chiodi
Itinerari collegati  Cimon della Bagozza (2409m), Diedro Bramani
Commento La Bramani al Bagozza ci ha regalato un'esperienza alpinistica d'altri tempi, forse ancor pių della Cassin che č certamente pių dura, pių ripetuta e pių chiodata.

Non avevamo alcuna relazione, siamo quindi saliti a occhio cercando la via pių logica tra diedri, camini e placchette trovando qualche chiodo a segnare il passaggio: anche questo ha reso la salita interessante.
In via ci sono pochi chiodi, la maggior parte concentrati nei passaggi pių duri (mai oltre il V).
La roccia č marciotta e umida soprattutto nella parte bassa, salendo migliora fino a diventare a tratti ottima; bisogna comunque fare attenzione ai detriti sul percorso.

Per giungere all'attacco abbiamo dovuto aggirare una ripida lingua di neve, fino ad un cordone su masso incastrato che dovrebbe essere la prima sosta. Abbiamo proseguito slegati per i primi tre tiri raggiungendo una vecchia sosta (3 chiodi con cordone) poco oltre la partenza della via Val di Scalve 81 sulla sx: fin qui non abbiamo trovato nessun chiodo/cordone.

Abbiamo cercato di concatenate il pių possibile lunghezze di corda, per questo abbiamo attrezzato o rinforzato pių volte la sosta.
In particolare abbiamo saltato la S2 e attrezzato una sosta pių in alto, abbiamo ignorato il chiodo di sosta nella grotta della L5.
Sulla L5 siamo usciti a sx su placca e poi diedro: aggirato la spigolo non venivano le corde quindi abbiamo attrezzato una sosta su spuntone (roccia non eccezionale) e dado, meglio sostare alla base della placca.

Lascio una descrizione pių dettagliata dei tiri nella sezione itinerari.