Aiguille d Entreves (3604 m) - Traversata delle creste, 01/07/2018
Onicer  Michi75
Partenza  Rifugio Torino (3329m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Torino
Attrezzatura consigliata  NDA per avvicinamento e ritorno su ghiacciaio. Una mezza corda e friend medi e cordini per proteggere la conserva.
Commento Bella via alpinistica di roccia in ambiente favoloso. Vi si accede seguendo la traccia ben evidente che sale a sinistra al cospetto della normale alla Tour Ronde, dopo aver superato Aiguilles de Toula, arrivando fino al col d’Entreves (3517 m). A tratti molto esposta, sempre II-III e un solo passaggio di IV.
Nelle condizioni odierne completamente pulita, altrimenti diventa sicuramente più impegnativa. Presenti alcuni spit sui passaggi più impegnativi della salita. Primo gendarme va superato a destra, a sinitra più sfaciume delicato.Il passaggio di IV (molto esposto) si può proteggere facendo sosta a sinistra sul comodo terrazzino , le maniglie in alto sono però unte. La discesa dalla normale è a mio avviso più facile della salita, discesa in doppia eventuale su maglia rapida ma inutile, perlomeno nelle condizioni odierne. Si rimette piede sul ghiacciaio e da qui si riprende la traccia verso il Rifugio.
Grande caldo oggi, scarichi continui di grosse pietre soprattutto sulla normale alla Tour Ronde. Questa salita non delude ed è sicuramente più sicura con queste temperature.
Circa 7-8 ore intero giro, sconsigliata a chi soffre l'espozione. Ramponi oggi da togliere per l'arrampicata.