Pizzo della Presolana di Castione, Via "A Federico", 22/06/2018
Onicer  Zeno
Partenza  Passo Presolana (1200m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli, Rifugio Olmo
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia
Itinerari collegati  Presolana di Castione (2474m), via A Federico
Commento Ci sono volte in cui tra compagni di cordata si è un po’ indecisi sulla via fare, altre in cui arriva una proposta ed immediatamente ti dici che è la via perfetta per quel giorno. È stato così quando Asso mi ha proposto la “A Federico” sulla parete SW della Presolana di Castione. La via è stata aperta nel 1980 da Sandro Fassi, Luigi Rota ed un giovane Ennio Spiranelli il 9 e 10 agosto 1980 ed ha segnato una svolta per l’arrampicata sul massiccio come testimonia bene l’appendice scritta da Ennio al bel racconto di Ivo Ferrari.
Siamo partiti presto dal Passo per evitare la pioggia prevista nel pomeriggio; la giornata si è rivelata invece migliore delle aspettative con nebbie che andavano e venivano creando la classica suggestiva atmosfera da Presolana.
Bellissima arrampicata in stile classico ma comunque sostenuta su tutta la via. Una volta in vetta siamo scesi dalla Via Normale della Presolana di Castione (nevato residuo alla base del canalino finale: prestare attenzione) fermandoci poi alla Cassinelli a salutare gli amici rifugisti Claudio e Pitti sempre molto gentili e simpatici.
Grazie alla Presolana, le sue vie e tutte le persone che ne hanno scritto e continueranno a scriverne una parte di storia sulle sue pareti!