Presolana Centrale, Via "GianMauri", 01/11/2017
Onicer  Zeno
Partenza  Passo della Presolana (1300m)
Difficoltà  ED / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli, Bivacco "Città di Clusone"
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia, 2 mezze corde da 60 m, 12 rinvii. Qualche kevlar aperto per le clessidre.
Commento Raccolgo con grande piacere la proposta di Alessandro per scalare in Presolana il mercoledì mattina della festa di Ognissanti; lascio scegliere a lui la via e mi porta sulla Sud della Centrale a percorrere la “GianMauri".
L’itinerario è stato salito per la prima volta nel settembre del 1992 da Giovanni Noris Chiorda, Claudio Panna, Livio Ferraris e Domenico Belinghieri.

Salutiamo Michelle e Luca diretti alla Cresta Saglio, Giulia e Luca che si impegnano sulla “Bramani-Ratti” e raggiungiamo l’attacco.
Mentre ci leghiamo e percorriamo le prime due lunghezze ascolto con grande interesse Alessandro che snocciola racconti ed aneddoti sugli apritori della nostra via ed altri personaggi che hanno fatto la storia del Massiccio negli ultimi quarant’anni.
Il terzo e quarto tiro sono molto atletici e lasciano meno spazio alle chiacchiere. Purtroppo dopo qualche passo oltre la verticale le mie braccia (non molto allenate in questo periodo) si stancano e non riesco quindi a salire completamente in libera queste due lunghezze.
Ancora una filata di corda ci permette di arrivare al termine della via da cui con tre doppie siamo nuovamente alla base.

Via splendida (sicuramente da rifare), clima ideale ed ottima compagnia: non si può chiedere di più alla “nostra regina”...