Pilastro dei Pitoti, Via Pastasciutta e Scaloppine, 11/11/2017
Onicer  cri
Partenza  Rogno (park cimitero) (250m)
Difficoltà  AD+ / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50 metri, 7-8 rinvii, dadi e friends medio-piccoli, cordini, fettucce
Itinerari collegati  Pilastro dei Pitoti (495m), Via Pastasciutta e Scaloppine
Commento Proprio cosi oggi il peperoncino sulla pastasciutta non é guastato ma per fortuna i miei compagni di avventura mi hanno aiutata non solo dall'alto ma anche dal basso, per cui loro si sono divertiti un mondo nel vedermi dannare ed io diciamo anche!!!!!
La neve arrivata non mi invoglia per nulla (mi spiace per Salvatore a cui dico no al suo invito) ed opto per un sabato soft con partenza dopo le 07:00.
Ci troviamo cosi io, Steven e Salvatore a percorrere questa piacevole via su spigolo e placca cui predominante sarą un'arrampicata di aderenza su ottimo verrucano.
La via é gradata nel suo complesso 5b ha uno sviluppo di 160 m e ricorda per la chiodatura (un po' carente) e per l'esposizione le vie in montagna ma con vista Lago D'Iseo.
Il tiro pił pepato é il secondo, esso é molto bello e si sviluppa lungo una placca liscia e verticale seguito da una fessura pił facile dove ho potuto tirare un respiro di sollievo.
Essendo presto chiudiamo la via proseguendo su altre due lunghezze aperte da Romele: Via delle Capre e top Gun.
Molto belle, tanta aderenza e lavoro di piedi.
Per la discesa anzichč fare le doppie scendiamo dal sentiero scoseso con tratti di disarrampicata tornando cosi nuovamente all'auto.
Giornata autunnale piacevole con il sole a scaldarci tutto il mattino.
Ringrazio i miei soci Steven e Salvatore ed un saluto al gruppo di Michele e Stefano incontrati in via.