Via Asen, Antimedale - Fotoreport, 24/09/2017
Onicer  Orobicando
Partenza  Rancio - Lecco (410m)
Difficoltà  TD- / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.a.
Utili friends medi per la lunghezza chiave e cordini per le molte clessidre
Commento Anche questo fine settimana tempo incerto, questo ha indirizzato la scelta al lecchese.

Complessivamente la via è molto bella: la roccia è sempre ottima e mai unta, l'arrampicata tecnica e per niente fisica alterna passaggi in placca ad altri in fessura, la chiodarura è buona ed è molto facile integrare con clessidre, solo in un punto (la fessura finale del V tiro) risulta utile un friend medio.

Al secondo tiro fare attenzione a NON seguire l'invitante fila di fix che prosegue nel mezzo della parete (III tiro della via degli istruttori) ma cercare dopo circa 30m la sosta che si trova decisamente sulla destra: ovviamente abbiamo fatto l'opposto! In ogni caso quasi a corda finita abbiamo sostato su pianta e poi traversato a destra in discesa (1 chiodo, utili friends in caso di caduta del secondo) ricongiungendoci al raccordo.

L4: placca dalle difficoltà continue e dalla composizione varia (buchi, tacche e "cannelle"), movimenti delicati, equilibrio e aderenza.
L5: meno continuo del precedente ma più duro (anche fisicamente) richiede capacità di lettura nel passo chiave (placca), poi bel sistema di fessure da seguire fino alla sosta.

Faccio notare che da sopra le nostre teste almeno un paio di volte sono venuti giù dei sassi, nonostante sopra non passi nessuna via né sentiero (per quanto ne sappiamo).