Zuccone dei Campelli, Fessura Comici + variante Mozzanica, 23/09/2017
Onicer  Fedora
Partenza  Valtorta (1350m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  D / VI ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Eventualmente rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50m, 8-10 rinvii, qualche friend o nut per integrare, anche se non necessari vista l'ottima chiodatura
Itinerari collegati  Zuccone dei Campelli (2161m), Fessura Comici + variante Mozzanica
Commento Dopo il Diedro Bramani di un paio di settimane fa, decidiamo per un’altra salita in zona, visto che per noi qui sono tutte vie nuove. Stavolta però optiamo per una via allo Zuccone dei Campelli. L’attacco non è subito individuato, visto che occorre salire per qualche metro nel canalone detritico e quindi non è visibile dal sentierino. Ma poi la via è ben spittata, e quindi sempre ben individuabile. Praticamente non ho mai usato niente per integrare. Salita non difficilissima ma mai banale, sempre oltre il IV, tra fessure, diedri e paretine a volte anche un po’ strapiombanti. La partenza a freddo già su un IV° ci fa subito... scaldare! Arrivate alla sosta prima dell’ultimo tiro, mi faccio tentare dalla variante Mozzanica... Il tiro non è lungo e le difficoltà sono concentrate soprattutto nei primi 15 metri, ben visibili dal basso. Gli spit non mancano e quindi ci provo. La relazione di “Scuolaguidodellatorre” dice che è un V... Però salendo mi sembra molto più duro del V... così verticale e non certo ricca di appigli. Ma la chiudo, ovviamente con grande soddisfazione, soprattutto quando più tardi, cercando in rete, scopriamo che tutte le altre relazioni la danno come VI! Lidia mi segue alla grande, come sempre. Qui finisce la via e dopo pochi minuti di ferrata arriviamo in vetta, felicissime, con la nebbia che si abbassa e ci regala il sole e un mare di nubi stupendo, quasi un premio per noi. Per la discesa, ci abbassiamo alla bocchetta di Pesciola e quindi giù per il canalone dei camosci. La via ci è piaciuta molto (2h il nostro tempo di salita della via), sempre logica e su ottimo calcare, ben spittata e sempre nei punti giusti.
Partecipanti: Fedora e Lidia.
FOTO 1: Sopra, 3° tiro; sotto, Lidia in uscita dal 2° tiro.
FOTO 2: Sull'impegnativa variante Mozzanica.
FOTO 3: Contentissime in vetta allo Zuccone dei Campelli.