via Helena - S.Paolo, 23/09/2017
Onicer  Spenk
Partenza  Pizzeria la Lanterna (115m)
Difficoltà  PD / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Pizzeria Lanterna
Attrezzatura consigliata  NDA, 12 Rinvii, 4-5 cordini per allungare, un kevlar lungo per sostituire alcune soste con cordoni marci, friend utilizzati 0.3, 0.5, 1
Commento In compagnia di Alexandra.
Abbiamo attaccato alle 9.30 da soli, solo qualche tedesco sulle vie vicine. Al secondo tiro si era già moltiplicata notevolmente la fauna all'attacco.. la fortuna di quei 5 minuti risparmiati al ces*o :)
Temperatura ottimale, quasi troppo caldo in T-shirt.
Su alcune relazioni ho letto che bastavano i rinvii e anche sul sito del grillo non si parla di friend, ma un pò per le protezioni non ravvicinate e un pò per i cordoni marci li abbiamo usati su diversi tiri. A proposito ho tagliato due cordoni per evitare che qualcuno ci cascasse su perchè erano veramente finiti, ma si fanno sostituire velocemente da fettucce di passaggio.
La roccia è solida e compatta. Sul secondo tiro (50m) mi son fatto fregare dagli attriti e sono arrivato in sosta bestemmiando e tirando come un MercedesBenz. Conviene fare una scomoda sosta intermedia sulla placchetta (riconoscibile da un infido piedino obbligatorio unto) oppure allungare molto le pretezioni. La placca del terzo tiro il grillo la dà V+, meglio il VI dei sassbalossi secondo me, ma io ho azzerato senza neanche provarci perchè non mi piace lottare con l'unto. Il tetto del 4° tiro vale l'intera salita! Esaltante, su prese giganti che neanche nei tetti indoor si trovano...ti fa sentire un piccolo manolo per quei pochi secondi (con un pò di tecnica non è per niente faticoso e vengono delle superfoto). Dal tetto ho continuato a salire perdendomi la sosta, finche ho finito tutto il materiale, ho fatto così sosta su una grossa clessidra. L'ultimo tiro molto bello chiede ancora un pò di impegno (protezioni distanti e molto verticale), bravissima Alexandra lo sale senza difficoltà trovando subito la giusta sequenza di movimenti senza neanche usare i friend. Alle 15 siamo già a casa, dopo una bella birra da quel sant'uomo che mette a disposizione il parcheggio del ristorante agli scalatori.
Questa è una di quelle salite piacevoli, ma che quando arrivi in cima non ti senti soddisfatto perchè avresti voluto proseguire ancora con almeno 5-6 tiri....