Via Zuffa-Ruggero, Pietra di Bismantova - Fotoreport, 17/09/2017
Onicer  Orobicando
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Castelnovo ne'monti (880m)
Difficoltà  AD / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Della Pietra
Attrezzatura consigliata  N.d.a.; inutili friends, dadi e chiodi.
Commento Il tempo non è stato clemente neanche questo fine settimana!
Indecisi se rischiare con la val d'Aosta alla fine ci aggreghiamo a due amici diretti alla Pietra di Bismantova.

Il posto di certo ci ha sorpreso per la roccia ottima anche se in po' "strana", come del resto il tipo di arrampicata. Il maltempo purtroppo ci ha seguito: la mattinata è stata interessata da una pioggerellina intermittente e soprattutto fortissimo vento! (Perciò il "discreto" nelle condizioni sopra).

La via è molto estetica e divertente, con molti tratti esposti ma mai difficile (bisogna solo abituarsi alle prese svase e per contro agli ottimi appoggi per i piedi).

Bellissimo il secondo tiro, un camino lungo e incredibilmente profondo (di solito odio i camini!).
Altrettanto bello anche se un po' più difficile sia tecnicamente che fisicamente il quarto tiro in dietro-fessura.

Concludiamo con qualche monotiro.

Con Mirco, Mario, Stefano e Mattia, che scopro ora mentre scrivo essere un on-icer (Merenderos)