Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pietra di Bismantova-via Pincelli/Brianti, 17/09/2017
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Castelnovo Ne' Monti (Eremo) (880m)
Quota attacco  927 m
Quota arrivo  1047 m
Dislivello  120 m
Difficoltà  AD- / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio della Pietra
Attrezzatura consigliata  n.d. arrampicata, intera o mezza da 60, casco, cordini. Non indispensabili friends e dadi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bel sito di arenaria compatta con diverse vie e falesie. La roccia, nonostante le basse aspettative si rivela invece molto bella e con ottimo grip, con arrampicata tecnica e varia.
Una volta giunti a Castelnovo Ne’ Monti, si seguono le indicazioni per l’Eremo dove si parcheggia. Si sale la scalinata che porta all’ Eremo e si segue l ‘indicazione per la ferrata che scende in leggera discesa a destra. Non bisogna seguire le indicazioni per la ferrata ovest che passa dal rifugio della pietra. Si prosegue su sentiero pianeggiante per poche centinaia di metri. Sulla sinistra si vedrà il paretone dove attacca la via ( sopra di essa ci sono diverse slacklines). Si sale su traccia di sentiero ripida fino alla base (non c’è il nome alla base, ma si vedono gli spit)
Sono possibili diverse varianti. Sulla relazione dei baloss sono indicate tutte molto bene.
Noi abbiamo concatenato diverse varianti da cui ne è uscita una linea molto divertente,varia e mai difficile (max IV+). La via è ben protetta. Friends e nuts non indispensabili. Soste in alcuni casi da collegare.
L1 (LINEA ORIGINALE): Salire il diedro-fessura della linea originale in verticale e poi obliquare a sinistra seguendo gli spit. Non fermarsi alla prima sosta ma proseguire su una grossa lama inclinata sempre verso sinistra, fino alla sosta successiva alla base di una bella placca. (IV, III, 35 m, 4/5 fittoni).
L2 (VARIANTE MEDIANA): Salire in verticale sopra la sosta la bella placca lavorata. Scavalcare gli ultimi metri verticali fino alla sosta (IV+ continuo, 30 m, 6/7 spit)
L3 (VARIANTE ALTA): Salire in verticale verso l’ intaglio. Superare lo strapiombino con l’aiuto di una bella presa rovescia. Poi seguire la bella placca sulla sinistra fino al suo culmine dove c’ è un grosso terrazzo roccioso. Sostare in prossimità dell’albero (IV+, 30 m, 5 spit)
L4 (VARIANTE ALTA): Attraversare tutto il terrazzo e risalire la placca triangolare al suo termine. Al culmine doppiare lo spigolino e traversare a sinistra. Salire poi le roccette semplici fino al grosso prato in vetta; sosta su albero (IV, 25 m, 4 spit)
DISCESA: Attraversare il prato e portarsi sul lato opposto a quello di salita e prendere il sentiero che scende in discesa. Non ci sono indicazioni all’inizio del sentiero. Poi bolli rosso/bianchi.
Report visto  3306 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport