Punta Osvaldo Esposito - Diedro NNE, 16/08/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Carona (1130m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  7-8 rinvii, dadi, friends o eccentrici (che ho trovato utilissimi su questo tipo di roccia)
Commento Nonostante il meteo non ottimale (nuvoloso e pioggia lieve, ma tiepido), ci divertiamo moltissimo su questa via aperta dalle cordate S. Calegari-N. Poloni e A. Farina-P. Consonni il 18 ottobre 1959.

La roccia solida e bella ci permette di godere e rilassarci durante la salita, divertendoci a piazzare protezioni, sempre ben sicure. L'arrampicata è elegante e completa, tra diedri, placche, camini e fessure, con un'estetica calata dalla cima del torrione a metà parete.
Arrivati in vetta per cresta giungiamo poi all'intaglio di calata, da cui abbassandosi per una decina di metri verso il Lago di Zelt ci caliamo su solida sosta a chiodi per 30 metri (e qualche passo di disarrampicata).

Dopo un bagno ristoratore passiamo il resto della giornata a godere del tepore pomeridiano e della bellezza della conca del Calvi, oggi particolarmente affollata.

Io, Sofia e il mitico Zanzi (alla sua prima via alpinistica, grande!) siamo tutti rimasti estremamente soddisfatti della salita odierna!