La Calanque (Calanque d'En Vau), 27/07/2017
Onicer  luca.trovesi
Regione  Francia
Partenza  Cassis, Parcheggio di Port-Miou (0m)
Difficoltà  D / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Rinvii, eventualmente un paio di friend medi
Commento E' una delle prime vie aperte in questo posto unico al mondo, da R. Reynaud e R. Roulet nel 1948.
La parete rimane sulla destra guardando il mare dalla spiaggia, e l'attacco si raggiunge seguendo la cengia delle Passerelle fino al diedro prima dei grandi strapiombi.
Abbiamo attaccato alle 17 per evitare la calura (esposizione a Nord-Est), dopo la tranquilla giornata passata in spiaggia.
La via è ben protetta a fix ed è sempre molto godibile e rilassante, anche se comincia a diventare unta.
L'ambiente è stupendo, e sembra di arrampicare sospesi sul mare qualche centinaio di metri sopra di esso, grazie all'esposizione degli ultimi tre tiri.
Si esce sul plateau sommitale (Plateau de Castelvieil) con bellissima vista su diverse Calanques e sulle tipiche radure di macchia mediterranea.
Anche la discesa è molto bella con una cresta che gradualmente diviene più affilata e contornata di torrioni e antri, fino a costringere ad una corda doppia.
In determinati giorni particolarmente secchi e ventosi vige il divieto di accesso a tutto il parco nazione delle Calanques (informarsi preventivamente).

Abbiamo utilizzato questa discreta relazione: http://www.planetmountain.com/rock/vie/itinerari/scheda.php?lang=ita&id_itinerario=1421&id_tipologia=38

da cui ho preso la prima foto.