pizzo rondenino parete nord, 29/07/2017
Onicer  fourfingers
Partenza  ambria (1325m)
Difficoltà  AD+ / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  baite cigola - rif. calvi
Attrezzatura consigliata  nda, friends, dadi, martello e chiodi
Commento prendendo spunto dal solito "88 immagini..." è la volta della nord del Rondenino, ben visibile già da Ambria sul fondo della valle.
L'avvicinamento è piacevole e con la parete sempre in vista, un po' faticoso solo nell'ultima parte, quando bisogna risalire il ghiaione detritico.
La via attraversa due grandi fasce di placche intervallate da una serie di camini/diedri nella parte centrale. Per accedervi abbiamo sfruttato una rampa ascendente verso destra che si raggiunge attraversando una lingua di neve residua. Abbiamo cercato di sfruttare i punti deboli della parete, anche se la voglia di tirare su dritti per quelle placche era veramente invitante (ma avrebbe richiesto più tempo).
Ne è venuta fuori una via di 16 tiri, 2 chiodi trovati in via, arrampicata varia, con traversi, placche e diedri, roccia buona ad eccezione dei alcuni punti nella parte centrale dove era richiesta un po' più di attenzione.
Dall'intaglio in cresta (non abbiamo fatto la cima perchè si era fatto tardi) abbiamo fatto 4 doppie (3 cordini abbandonati) per raggiungere il ghiaione del versante sud.
Purtroppo a causa del buio e delle nuvole che a tratti salivano dalla bergamasca non abbiamo trovato il passaggio per scendere dalla bocchetta di Podavit (che avevo già percorso), per cui siamo stati costretti ad abbassarci sotto la pioggia al rif. Calvi.
Dopo aver dormito qualche ora all'invernale con due ragazze tedesche e dopo un'abbondante colazione, la mattina siamo ripartiti per tornare in valtellina, questa volta passando dal rif Longo e attraverso il passo di Venina.