Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Zucco di Pesciola, Via Bramani-Fasana, 26/07/2017
Inserisci report
Onicer  Zeno   
Regione  Lombardia
Partenza  Valtorta, loc. Ceresola (1320m)
Quota attacco  1950 m
Quota arrivo  2092 m
Dislivello  140 m
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da arrampicata su roccia, 8 rinvii. Eventualmente scelta di protezioni veloci.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Il posto e l’avvicinamento in bici mi erano piaciuti tanto che dopo quattro giorni sono nuovamente nel Gruppo dei Campelli ad arrampicare.
Questa volta siamo in cinque e puntiamo allo Zucco di Pesciola: Carlotta, Rachele e Bruno salgono lo Spigolo dei Bergamaschi (IV+, 130 m – primi salitori ignoti) mentre Giulio ed io attacchiamo la via adiacente aperta dai forti Vitale Bramani ed Eugenio Fasana nel 1925.
Con arrampicata davvero godibile raggiungiamo la Cresta Ongania per la quale usciamo in vetta non prima di esserci divertiti con una carrucola tra le ultime due torri e varianti per arrampicare ancora un po'.
Durante tutta la giornata ha tirato un bel vento da Ovest che ci ha tenuto (fin troppo) al fresco regalandoci però una vista grandiosa fino agli Appennini (cosa rara nelle giornate estive).
Data l’alta frequentazione di questi itinerari è facile reperire le relazioni sul web ma mi sento comunque di consigliare la guida “Il Gruppo dei Campelli. Itinerari di arrampicata classici e moderni” di Pietro Buzzoni (pubblicazione della Comunità Montana Valsassina, Val Varrone Val d’Esino e Riviera – Parco Regionale della Grigna Settentrionale; 2009): ottimo strumento di conoscenza per questi luoghi data la completezza e la piacevole veste grafica.

Una menzione speciale per Giulio che alla sua prima esperienza su una via di più tiri ne ha tirata metà!

Mòla mia, leù!
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport