Traversata Dente di Coca, Cime d'Arigna, Pizzo Coca., 23/07/2017
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione (940m)
Difficoltà  AD- / III ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Merelli al Coca
Attrezzatura consigliata  Corda da 30 m , qualche fettuccia o cordino.
Commento Si parte da Valbondione e si risale, passando dal laghetto di Coca, fino al Passo omonimo.
Da qui tutto cambia, si risale per cresta fino alla base del Dente, qui ci si mantiene il pių possibile sul filo di cresta, la roccia č buona fino alla croce di vetta. La discesa č pių delicata, ci si disarrampica o si fanno un paio di doppie, la roccia č decisamente orobica, molto instabile. Si percorre cosė, sempre mantenendo il filo di cresta, un continuo saliscendi toccando le Cime D'Arigna. Il percorso č denso d'emozioni, vuoi la forte esposizione, le nebbie che a volte danno un tocco dantesco alla nera roccia, ma che t'immergono in un ambiente selvaggio senza eguali. Ora si risale l'ultima contrafforte che porta al Pizzo, con l'ultimo torrione che ci separa dalla croce che regala l'ultima arrampicatadel percorso.
Con Alex e Roby.
Foto 1-2-3: Immagini sul percorso.