Monte Canto Alto - Grotta Alan Po Pio, 22/07/2017
Onicer  Stefano81
Partenza  Monte di Nese (800m)
Difficoltà  AD / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpini Canto Alto
Attrezzatura consigliata  Normale da progressione speleologica su corda
Commento Dopo aver impiegato alcune uscite per ritrovarne l'ingresso, sabato finalmente andiamo a fare visita a questa grotta, di modesto sviluppo e profondità ma comunque una delle principali di un'area carsica che, pur promettente, ancora non ha rivelato grandi abissi.
Accesso abbastanza angusto, così come tutti i successivi attacchi di pozzo, andamento prevalentemente verticale con pochi tratti in meandro. Temperatura decisamente "piacevole" e umidità elevata, diversi insetti gradiscono l'habitat e ci fanno compagnia per tutta la percorrenza.
Alla base dell'ultimo pozzo una frana occlude qualunque possibilità di prosecuzione. Ripercorriamo quindi in salita i pozzi riportandoci in superficie attacchi e corde.

I riferimenti relativi al grado di difficoltà sono puramente indicativi, in quanto la progressione speleologica si avvale di tecniche differenti da quelle alpinistiche. Grotta comunque piuttosto tecnica riservata a speleologi esperti.