Spigolo SudEst all'Odla da Cisles (DISCESA), 23/07/2017
Onicer  pelle2005
Partenza  Daunei (1763m)
Difficoltà  D / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  juac, firenze
Attrezzatura consigliata  Nda, cordini da abbandono (e chiodi?) se non trovate le doppie gardenesi.
Commento Difficoltà aumentata vista la nostra discesa e varianti (che poi tra bernardi e Zorzi, differenze sul grado ce ne sono..).

Partiti poco prima delle 7 da Daunei, alle 9e20 attacchiamo.
Concateno L1 e L2 di Bernardi, quindi fino alle fessure evidenti (meglio tenere le scarpe secondo me..), si trova un chiodo con cordone bianco.
Poi seguiamo fedelmente la via fino a S6 (i due chiodi): da qui cerchiamo di percorrere più arrampicata possibile per minimizzare i tempi.
Così facendo però, devo esser finito fuori via: fuori via su uno spigolo? Poggia il fiasco pelle2005!
La forcella dopo la quale si chiama il IV- è evidente, salgo leggermente a destra dello spigolo, poi ci torno sopra e trovo un altro ripiano. Sosta su SP, poi salgo dritto (leggermente a destra dello spigolo) su un tratto che mi pare un IV+, mica un II. Di nuovo in spigolo e poi di nuovo sulla destra su una parete di III. S10 in prossimità dell'uscita della Dulfer, come da relazione Bernanrdi.
Boh.
14e15 siamo sull'anticima, ma il Val di Funes c'è la tempesta, lasciamo stare la cima vera e scendiamo. Davanti a noi una cordata che è uscita dalla Dulfer è già a D2/D3.
Trovare l'ancoraggio di D1 mi pare facile, la cengetta è chiara ed è proprio sotto l'anticima. Poi però D2 non la troviamo (scoprirò essere nettamente a sx faccia a monte, e non sulla verticale come dicono le guide) e quindi ci tocca arrangiarci, iniziano le peripezie.

Nostre doppie quasi verticali, non come dicono le guide (arghhh):
D1: 40/45m dall anello di calata sotto l'anticima
D2: 40/45m da un clessidrone alla base di un terrazzino (lasciato cordino verde-nero), sulla dx si incontra dopo poco una doppia con cordini e maglia rapida
(*) Per colpa di un errore da principiante, questa lunghezza mi tocca risalirla tutta arrampicando, in "sicura" sul machard: ho fatto passar le corde direttamente dentro il clessidrone, e per gli attriti non scendono; torno su e ci metto il cordino verde-nero.
D3: 40/45m da un clessidrone (lasciato cordone blu)
Le 7 doppie citate dalle guide devono essere MOLTO più a sx faccia a monte, di certo D2.
Si seguono tracce e ometti lontani, fino a scovare quello posto sopra il camino. Sono circa 55m di corda.
D4: 20m, tutto a dx (faccia a monte) di una cengia a dx (faccia a monte) del camino si trova l'ancoraggio (lo si vede all'ultimo)
D5: 25m da ancoraggio in loco fino alla base del canale che separa Odla da Cisles e Sass de Mesdi.
Si scende dal canale, dopo poche decine di metri si disarrampicano 5m sulla sx (faccia a valle) (Zorzi parla di un vecchio chiodo per calarsi, visto nulla).
Si scende per canale fino a trovare sulla dx faccia a valle un ancoraggio per doppia. Occhio, per raggiungerlo c'è del ghiaino che se si scivola non perdona, si vola giù.
D6: 55m fino a che c'è corda, occhio che si smuove tutto, mettersi la riparo.
Ci si ritrova quasi sotto un massone (un SUV) incastrato tra le due pareti che forma un arco (sarà a 5m di altezza da terra), un paio di saltini da disarrampicare e ci si ritrova all'attacco.
Alle 19e30 siamo di nuovo all'attacco, un tempo infinito dovuto alle peripezie. Giornata (d)istruttiva.
Sosta al Rifugio Firenze, e alle 21e30 a Daunei.