2° TORRE SELLA VIA MESSNER, 23/07/2017
Onicer  vice72
Partenza  Passo sella (2200m)
Difficoltà  TD / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
utili friends serie completa b.d. e cordini per le clessidre
Commento Era da tempo che volevo scalare questa via!
Ma le condizioni ottimali non sono facili da trovare.
Incredibile pensare a Messner con gli scarponi su quelle placche!!
Il tiro chiave per me' e' il 1° e si puo' attaccare sia per la fessura che per la placca a destra per poi rientrare nella fessura evitando il primo tratto strapiombante senza protezioni.
Il 2° tiro non è facile orientarsi perche ci sono molte protezioni fuori via e la grotta di riferimento da sotto non si vede.
La relazione del bernardi che allego fra le foto e' fatta bene ed aiuta.
Se non fosse per la lunghezza e per l'avvicinamento breve e il rientro facile sarebbe di un'altro impegno globale.
I primi 4 tiri sono semplicemente fantastici un vero e proprio capolavoro su roccia molto bella.
Tenere presente che le protezioni, come su tutte le vie di Messner son talvolta molto distanti e non sempre ci si riesce a proteggere adeguatamente ma la roccia e un po' di intuito aiutano molto!!
Super consigliata!!!!!
Fatta con il mio socio Prepo in 4h.
Trovati sulla via amici di passate vie Giorgio e Rosanna.