Presolana Occidentale, "Un pensiero per Amos", 19/07/2017
Onicer  Zeno
Partenza  Passo della Presolana (1200m)
Difficoltà  TD / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli, Bivacco
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da arrampicata su roccia, 10 rinvii, cordini per clessidre, eventuale scelta di friends.
Commento Avendo soltanto mezza giornata a disposizione scegliamo questa interessante via sportiva con comoda discesa in doppia. Arrampicata sostenuta di grande soddisfazione sulla magnifica roccia a buchi tipica del versante Sud della Presolana. La chiodatura è ravvicinata sui tratti più duri mentre diventa più distanziata ma comunque sicura sui tratti più facili.
Dalla fine della via è possibile continuare senza difficoltà fino in vetta attraverso la via Bramani-Usellini (1946). Per la discesa in doppia è consigliabile portarsi dei cordini ed un coltellino per sostituire le fettucce ora presenti ormai datate.
La relazione è reperibile sulla guida “Valli Bergamasche, Falesie e vie moderne” di Yuri Parimbelli e Maurizio Panseri (Versante Sud, 2009 o 2016) oppure dal sito Sassbaloss.com.
Né una né l’altra descrizione riporta i nomi degli apritori e la data di apertura ed anche le mie ricerche bibliografiche sono state fino ad ora vane. Sarei davvero felice se qualcuno mi sapesse dare qualche info in più.

Un saluto agli amici incontrati sulla via: “Grano” e Marco che ho conosciuto qualche mese fa ad una cena organizzata da Toni (BiancoAtlas).

Salita effettuata con Asso.