Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima del Fop (parete Nord-Est) - Via Longo, Martina, 18/07/2017
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Regione  Lombardia
Partenza  Zanetti (987m)
Quota attacco  1637 m
Quota arrivo  2322 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  TD- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Presenza di acqua all'estremità occidentale della cengia Carino
Attrezzatura consigliata  Chiodi, qualche friend e dadi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Itinerario tracciato da Angelo Longo ed Ercole Martina il 21 giugno 1950, neI tentativo di ripetere la via Locatelli - Biffi - Carenini del 1913 (maggiori informazioni sull'annuario CAI BG 1950 e sulla guida "88 immagini per arrampicare").

Lasciata la macchina in località Zanetti di Valcanale, percorriamo il vallone compreso tra Fop e Secco. Imboccando lo zoccolo erboso (bolli e frecce rosse sbiaditi) ci portiamo, con difficoltà poco più che escursionistiche, alle propaggini orientali della cengia Carino, tutta bollata da Est a Ovest. Ci si apre ora la vastità e l'imponenza della parete sovrastante.
La via è evidente, e si svincola sulla dorsale che scende direttamente dalla vetta a destra della più nota "Filo d'Arianna" (che per ora possiamo solo ammirare) e della frana avvenuta nel 2013.
Roccia buona si alterna a roccia friabile e malsicura che richiede attenzione e la via non è mai obbligata. Arrivati all'altezza della frana, la superiamo per placca e camino che non seguono la via originale (difficoltà di VI-), stando qualche decina di metri sulla sinistra della stessa.
Si esce pochi metri sotto la vetta, sulla cresta Nord-Ovest.
La discesa divertente e scenografica dal Passo del Re ci permette di assaporare ogni momento della salita compiuta, e si conclude con il passaggio in autostop per tornare all'auto a Zanetti gentilmente offerto dal simpaticissimo Renato Zucchelli (protagonista del film L'Ultimo Pastore"). Un ringraziamento anche all'altro pastore (Attilio Zucchelli) incontrato lungo l'avvicinamento, per la gentilezza e le indicazioni sulla via Carino alla cengia.

Grandissima avventura su questa grandiosa parete con Zeno, Bruno e Luca!

Ancora da "88 Immagini per arrampicare" di Nino Calegari, Santino Calegari e Franco Radici:
"Arrampicare sul versante Nord del Fop, o del vicino Secco, vuol dire realmente trascorrere una giornata diversa. Bastano pochi passi oltre il torrente Acqualina e si entra in un'altra dimensione. Il rumore delle lontane auto, che salgono in fretta la valle per ammassarsi ai bordi di qualche ristretto praticello, non scalfisce un mondo ovattato che accompagna sino a sera. Questo binomio di silenzio e solitudine e la grandiosità della parete incombente dall'alto compensano un'arrampicata non sempre alpinisticamente esaltante, ma certamente varia e complessa".

Mòla mia, leù!

Foto 1: In giallo la Cengia Carino, in blu "Filo d'Arianna", in rosso la via da noi seguita
Foto 3: Pareti, Nord-Est di Cima Valmora
Report visto  3310 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport