Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Adamello sperone W, 15/07/2017
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Lombardia
Partenza  Punt del Guat (1500m)
Quota attacco  2900 m
Quota arrivo  3500 m
Dislivello  600 m
Difficoltà  AD / IV ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Tonolini, per l'itinerario scelto
Attrezzatura consigliata  Non abbiamo portato ne' corda ne' scarpette da arrampicata. I ramponi sono pero' indispensabili per raggiungere l'attacco.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Bel giro. Da tempo desideravo fare questa salita alla luce del tramonto. Abbiamo scelto di raggiungere l'attacco attraverso il passo di Premassone, attraversando per cengie sotto la nord di cima Plem, visitando ambienti nuovi (ma forse dal passo converrebbe scendere lungo il sentiero fino al lago del Pantano e poi risalire).
Per toccare le rocce dello sperone, dalla vedretta del'Avio, bisogna passare un pendio di una trentina di mt che al pomeriggio scarica parecchi sassi (alcuni veri e propri massi): la tattica e' aspettare il semaforo verde e poi galoppare. Una volta sulle rocce si e' al sicuro.
Lo sperone e' forse meno bello e sicuramente meno comodo di quello di cima Plem, e rispetto al piu' famoso sperone NW ha il difetto di non uscire in vetta: termina ad un paio di centinaia di mt da essa, lungo la normale che sale dal bivacco Ugolini. Ha pero' il pregio di regalare una arrampicata su roccia sempre piu' compatta ed esposta man mano che si sale. Richiede coraggio in diversi passaggi. Un torrione ripidissimo a 3/4 di altezza si lascia aggirare per placche piu' rassicuranti, ma comunque non elementari, sul versante di destra.
La sorpresa di trovare 3 persone in cima all'Adamello ad ora tarda. Scesi poi dal sentiero Terzulli.
I nostri tempi: alle 15 a malga Premassone, alle 19,15 all'attacco, alle 20,50 in cima.
Report visto  3273 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport