Monte Mars, Cresta dei Carisey, 08/07/2017
Onicer  Fedora
Regione  Piemonte
Partenza  Oropa (Biella - Prealpi biellesi) (1870m)
Difficoltà  AD / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Corda 30m, 5 rinvii, un paio di friend, qualche cordino.
Se si opta per la discesa dal
Itinerari collegati  Monte Mars (2600m), Cresta dei Carisey
Commento Faticosa ma stupenda galoppata in cresta oggi, in una zona per me completamente nuova. Nonostante le difficoltà siano contenute, si arrampica sempre su ottimo granito, con solo pochi tratti di “camminata”. Prendiamo la prima funivia alle 8,30 (partenza ogni mezz’ora, 12€ A/R) e in 1h e 50’ siamo all’attacco, con un caldo atroce che ci accompagnerà per quasi tutta la cresta. Bellissime placche di granito sempre tra il II° e il III+ si alternano a tratti quasi orizzontali, sempre su roccia, tant’è che non toglieremo mai le scarpette fino alla salita finale alla vetta (sentiero ripido). Diversi i saliscendi che, seppur brevi, fan sì che i tempi di percorrenza della cresta si allunghino; il dislivello infatti è contenuto, ma lo sviluppo decisamente meno! Non farsi ingannare quindi dal modesto dislivello! Il tiro finale, di IV- è breve ma esposto e non banale. Ovviamente non ci facciamo scappare la cima; così dal termine della cresta saliamo gli ultimi 150m di dislivello, anche questi con diversi saliscendi, faticosissimi per ripidezza e soprattutto per il caldo. Breve sosta in vetta e poi la discesa su ripido sentiero, ovviamente con gli immancabili su e giù, che in circa 1h e 40’ ci riporta alla funivia. Meteo ottimo fin verso le 13, poi sole alternato a nuvole di calore. Partecipanti: io in cordata con Lidia; e con Ivana, Luca e Cristian.
FOTO 1: Le bellissime placche poco dopo l’inizio della cresta.
FOTO 2: Uno dei diversi tratti esposti.
FOTO 3: Il tiro di IV- verso il termine della cresta.