Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Spigolo Marimonti - Punta Sertori, 11/06/2017
Inserisci report
Onicer  giasti03   
Regione  Lombardia
Partenza  Bagni di Masino (1172m)
Quota attacco  2800 m
Quota arrivo  3195 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  D- / IV+ ( IV- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  invernale Gianeti
Attrezzatura consigliata  n.d.a., 2 mezze da 60m, serie friend, qualche chiodo universale, ramponi e picca
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Idea proposta già l'anno scorso da Grivola ma poi scartata data la ns preferenza per la neve, finalmente arriva il momento opportuno di provarla (causa temperature).
Partiamo dai Bagni sabato primo pomeriggio e ci portiamo alla Gianetti per la cena, siamo in tre, io, Grivola e il Giancamuno.
Ceniamo in compagnia di due ragazzi lecchesi che l'indomani faranno il Vinci, le condizioni della montagna sono ideali, cresta pulita e temperatura abbastanza rigida, così non rischieremo di fare grigliata d'alpinista.
Domenica attacchiamo la via, roccia ottima, arrampicata di soddisfazione, alcuni passi sono veramente belli con un'esposizione notevole e Jean tira i passaggi più duri, via non tipo falesia, è necessario proteggere e integrare, si trovano alcuni chiodi e spit di passaggio, soste su singolo spit o spuntoni, insomma alpinistica vera.
Una volta arrivati in vetta si iniziano le numerose doppie (ne abbiamo fatte 7 o 8), che in alcuni casi vanno proprio cercate col lanternino, su cenge nevose un pò delicate col caldo attuale, insomma scendere è più complicato che salire e questo ci ha fatto ritardare parecchio.
Rientro molto lungo dalla Gianetti, che con la stanchezza della salita è una bella mazzata, ma via di notevole soddisfazione, propedeutica per altre scalate in zona.
ps valuto la salita almeno D-, solitamente è gradata AD+, ma rispetto ad altre salite di analogo grado (vedi Falcone) qui l'impegno è maggiore, soprattutto per individuare le calate sui nevai.
foto1 Jean all'attacco dell'ultimo tiro IV+
foto2 foto classica x Grivola
foto3 Esposizione
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport