Cima di Barbignaga, Tributo al Colombe', 08/06/2017
Onicer  simon
Partenza  rif Colombe' , Paspardo BS (1700m)
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  vedi sopra
Attrezzatura consigliata  3-4 friends assortiti. Anelli di cordino o fettuccia anche lunghi.
Soste gia' attrezzate con cordoni (2015) su blocchi o spuntoni.
Commento Itinerario su granito eccezionalmente lavorato. Poco percorso (finora). E' lo spigolo che si vede contro il cielo nella foto 1.
Ci vuole un certo grado di intraprendenza per raggiungere l'attacco, traversando tra bassi cespugli.
Via per la maggior parte mai impegnativa, sempre plaisir.
Proprio quando si inizia a pensare di essere ormai in vetta, arriva il tratto chiave: l'uscita da una netta insellatura della cresta. E' obbligatorio e coraggioso: non lasciarsi ingannare da un chiodo che sembra indicare la via verso destra, ma usarlo invece per rinviare; portarsi poi al margine sinistro del terrazzino di sosta e allungare in spaccata, appoggiando il piede su un grosso fungo, con movimento no-return: in questo modo generosi appigli arrivano a portata di mano (foto 2 appena dopo il passaggio).
Prospettiva insolita e affascinante sulle principali cime del gruppo. Discesa con una sola doppia (breve), andare poi per isiga giu' verso sinistra. Comoda.