L'Ira di Milio - Presolana, 28/05/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Passo della Presolana (1297m)
Difficoltà  D / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli - Bivacco Città di Clusone (2050 m)
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde, 11-12 rinvii, cordini per le soste
Commento Dopo un pomeriggio passato in ottima compagnia ad arrampicare in Valle dei Mulini, io e Sofia ci dirigiamo al nuovissimo bivacco Città di Clusone (5 posti, luce), inspiegabilmente vuoto. Al mattino decidiamo per questa via Plaisir, su ottima roccia, aperta e attrezzata da G. Tomasoni, E. Scandella (da cui l’Ira di ‘Emilio’) & Co. nel 1996, sull’ avancorpo della Presolana del Prato.
Sono sei lunghezze, tutte ben chiodate a fix (a parte L3 su cengia di trasferimento), con golfari alle soste da collegare.
Stupenda giornata, soprattutto verso il tardo pomeriggio/sera, quando la Regina si libera dei molteplici escursionisti e ci permette di godere della sua bellezza in quasi completa solitudine.
Veloce discesa dai ghiaioni della Valle dell’Ombra e breve chiacchierata con i simpaticissimi nuovi rifugisti della Cassinelli.

Come sempre bellissima la Presolana, come tutte le Orobie.