Cresta Segantini - Grignetta, 19/04/2017
Onicer  Chicco60
Partenza  Piani Resinelli (1278m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD- / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata, anche se primavera consigliata la piccozza per il versante Nord
Commento Nonostante il gelido vento di questi giorni decidiamo di affrontare la Cresta Segantini, l'aria gelida (0 C°) ci accompagna per tutta la Direttissima, e anche dopo aver attaccato la cresta il sole stenta ad arrivare data l'esposizione Ovest dei primi tiri. Siamo l'unica cordata presente sulla via e finalmente sprazzi di sole iniziano a scaldare le nostre gelide mani. Proseguiamo, per poi calarci alla base della "Lingua" della Segantini, dove, č ancora presente abbastanza neve, ghiacciata e molto dura: purtroppo non abbiamo le piccozze, ma fortunatamente la lingua č ben gradinata rendendola percorribile senza troppi affanni. Alle 12.30 sbuchiamo sulla parte superiore della Cermenati, foto in vetta e discesa sempre accompagnati dal vento, ma con temperature sicuramente pių miti. Grazie ai partecipanti Efraim e Adriano Selva! Arrivederci Grignetta, alla prossima!
"Chi pių in alto sale, pių lontano vede; chi pių lontano vede, pių a lungo sogna"