Via Bonatti Resegone Bastionata sud, 20/02/2017
Onicer  mirco89
Partenza  parcheggio funivia per piani d'erna (602m)
Difficoltà  AD / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  stoppani, ghislandi
Attrezzatura consigliata  normale da arrampicata, martello.
Commento visti i recenti rialzi di temperature, e la voglia irrealizzata di compiere una via del famoso alpinista, ci rechiamo con molta calma alla funivia dei piani d'erna (aperta dalle 8.30 con corse ogni ora).
percorriamo velocemente il sentiero che taglia verso sud fino a raggiungere il passo del fo. (ghiacciato in pochissimi punti e con poca neve)
da qui in circa 10 minuti raggiungiamo la bastionata sud. impressionante.
la parte finale sembra formare un tetto insuperabile.
ci leghiamo e cominciamo attaccando la via nuovi orizzonti e successivamente la via bonatti.
arrampicata superlativa e roccia ottima!
la chiodatura, anche se molto ravvicinata, è fatta quasi interamente da chiodi, e alcuni si muovevano parecchio. qualche colpo di martello ci ha tolto la paura.
per chi volesse ripeterla in questi giorni, segnalo una colata sull'ultimo tiro, fortunatamente il più facile.
abbiamo portato un set di friend, ma la via è difficilmente proteggibile, in ogni caso non si sente il bisogno di integrare la numerosa chiodatura.