Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rocca di Baiedo, via Solitudine, 07/12/2016
Inserisci report
Onicer  barbacan   
Regione  Lombardia
Partenza  Parcheggio a lato della provinciale, prima della Casa delle Guid (580m)
Quota attacco  590 m
Quota arrivo  720 m
Dislivello  130 m
Difficoltà  D+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  NDA, quanche friend medio piccolo per integrare, corda da 60m
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Sant'Ambrogio, per chi lavora a Milano, è sinonimo di ferie e oggi assieme a Paolo schizziamo via dalla nebbia padana per andar a fare una via alla Rocca di Baiedo, panettone roccioso che domina l'omonimo paese. Sulla Rocca il buon Butturini ha tracciato una magnifica via, "Solitudine" che sarà il nostro obiettivo odierno.

In Brianza il sole fa capolino, un cielo azzurro e terso ci fa stampare un sorriso a 92 denti e siamo certi che sarà una gran giornata. Arriviamo con calma verso le 10, dopo la pausa caffè e scarico biologico; la temperatura è ottima, al sole si sta benissimo per essere quasi a metà Dicembre.
Ci portiamo alla base della parete sfruttando dei nuovissimi scalini di legno e notiamo che la zona è stata appena ripulita e rimessa in sesto.

Mentre ci imbraghiamo ci raggiunge una coppia che salirà "Folletto" e che poi riprenderemo più su quando le due vie si uniscono. Al pari-o-dispari vinco io, quindi parto per il primo tiro; inizialmente sono sempre scarico, mi devo scaldare per cui la prima lunghezza va via abbastanza bene non senza un intoppo. Alternandoci, Paolo sale la seconda lunghezza, a sinistra del pilastrino e si porta rapidamente in sosta. La terza lunghezza la spezziamo in due cosicché il tiro di V me lo sparo io; la placca è magnifica, aderenza pura con chiodatura distante. Un po' di concentrazione e la passo senza problemi.

Arriva quindi il tiro con la lama da salire in dülfer, magnifica anche questa, poi un traversino di V breve ma intenso e siamo in sosta sotto la rete paramassi. Con l'ultima lunghezza l'aggiro e arrivo alla sosta finale di questa bellissima via. Via le scarpette, materiale nello zaino e giù a Ballabio per dei pizzoccheri fumanti!
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport