Gaino cresta S-O tra pioggia e sole., 15/10/2016
Onicer  Beps65
Partenza  Gaino (270m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  NDA, 5 - 6 rinvii, cordini e fettucce
Commento Quinto fine settimana consecutivo di maltempo, partiamo tardi visto che sono previste schiarite e niente pioggia da metà mattinata, alle 11.30 siamo a Toscolano, diluvia, aspettiamo facciamo un giro sul lungolago, sembra migliorare, alle 13 ci incamminiamo verso la via, ricomincia a piovere!!! Percorriamo la prima lunghezza sulla roccia fradicia e scivolosa, poi un timido sole in un attimo asciuga tutto, a circa metà via ricomincia a piovere, dieci minuti di pioggerella, ancora roccia scivolosa, finalmente arriviamo in vista della croce esce il sole vero, caldo, colori stupendi ci godiamo lungamente la vetta con il tramonto sul lago con rientro al buio con la luna piena che illumina quasi a giorno. Itinerario sempre super, la roccia dopo la pioggia si asciuga rapidamente e diventa la "solita" cioè ottima.