PALA DI SOCORDA SPIGOLO SHUBERT, 29/09/2016
Onicer  vice72
Partenza  Rif. Stella alpina (2000m)
Difficoltà  TD+ / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Stella alpina
Attrezzatura consigliata  N.d.a. serie completa friends b.d. fino al n°3
Commento Inizio con il ringraziare il Rif. Filippo del Stella alpina per esserci venuto a prendere e riportare a Muncion.
Abbiamo avuto una giornata magnifica sotto tutti i punti di vista. La via è impegnativa nella guida di Bernard( lui che ha migliaia di ripetizioni in dolomiti )è valutata ED- ma io mi sento più per il TD+ senza nulla togliere al mitico Antonio Bernard comunque
dal 1° al 10 tiro c'è impegno costante per la bella arrampicata in libera! Le protezioni in loco non sono molte ma si riesce quasi sempre a proteggersi con i friends. La via perde bellezza e continuità nelle ultime 3 lunghezze dove anche la qualità della roccia si abbassa.
Non va sottovalutato comunque il grado VI in quanto e obbligato anche per diversi metri inesistente è l'azzeramento!
Le relazioni migliori ci sono sembrate quella di a. Bernard e quella di Rabenser.
Via fatta con il mio socio storico Prepo.
Attacco: 30 min. Dal Rif. Stella alpina
Via: fatta in 6h,10
Discesa: 2 ore con 5 doppie le prime 3 da 50m. Le ultime 2 con la singola. Mi è sembrata logica sia discesa che salita a parte gli ultimi 3 tiri dove la tipologia della salita si presta a varie soluzioni e la roccia non è ottimale
ritengo la vicina pala della ghiaccia con la diretta Weiss da noi percorsa la settimana scorsa più impegnativa.
N.B. Consiglio vivamente di non andare a pernottare al Rif. Gardeccia per la inesistente professionalità ed educazione del barista gestore del rifugio.