Val di Mello, Stomaco peloso + Fritzina/Dolce psicodramma (Foto), 25/09/2016
Onicer  Orobicando
Partenza  S.Martino (1075m)
Difficoltà  D / VI+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Luna nascente, rif. Mello
Attrezzatura consigliata  Friend medio-piccoli, corde da 60m
Commento Fantastica giornata di inizio autunno in valle, dove le temperature si fanno ormai pungenti fino all'arrivo del sole.

Inizialmente volevamo fare L'albero delle pere, una delle prime vie aperte sulla "Dimora degli dei"; dopo una breve chiacchierata abbiamo però deciso di fare il più estetico concatenamento "Stomaco peloso + Alba del nirvana".

Soli all'attacco, ci siamo gustati la famosa placca iniziale, sprotetta per i primi 20m; purtroppo un corso di arrampicata di bergamo ci aveva superato attaccando più in alto, proprio oltre il primo tiro.

Questi, ben 3 cordate per un totale di 7 persone, hanno bloccato completamente la via proprio sul tiro chiave, il primo di Alba; dopo un' attesa di 20min ci siamo calati con l'intenzione di fare L' albero delle pere.

Sorpresa: l' "evidente sentiero" non era quello giusto! Troppo tardi per cercare di nuovo l' attacco, quindi siamo andati alle "Placche del giardino" sotto "Stella marina" e qui abbiamo attaccato "Fritzina" con variante "Dolce psicodramma".
3 tiri di aderenza spietata, tipica arrampicata mellica su placca piuttosto verticale di 5c/6a con spittatura molto lunga (almeno 5m): da brivido!

Concludiamo con un bagnetto al "Bidè della contessa" e una meritata birra da Monica.