Molazza - cima di Nali - via La strega (H. Grill), 24/09/2016
Onicer  adlix
Regione  Veneto
Partenza  Capanna Trieste (1135m)
Difficoltà  ED+ / VII ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Vazzoler
Attrezzatura consigliata  martello e chiodi, set doppio di friends + nuts, pelo sullo stomaco
Commento TENTATIVO ALLA VIA: abbiamo voluto provare comunque nonostante il fine stagione... siamo riusciti a fare soli 3 tiri e 1/2. I tempi di avvicinamento coincidono con la relazione (1h e 45). L'attacco non era ben individuato perché l'ometto era rovesciato e non si vede che un misero chiodo sul primo tiro (anche difficile da vedere). Il primo tiro si può partire anche diretti evitando un inutile lungo traverso esposto su placca. Già il primo tiro la difficoltà è rilevante ma la roccia è strepitosa (pass. di VII/A0) poi VI (2ch di via). sosta su due clessidre. Secondo tiro più abbordabile ma anch'esso poco chiodato. Sosta su 1 dado fissato e 1 chiodo con collegamento per calata in kevlar. Il 3° tiro parte in verticale VI poi un lungo traverso a sinistra VI e un passaggio chiave di VII+ / A0 su un chiodo mezzo fuori (che comunque pare reggere alle trazioni in A0). Sosta poco dopo sul bordo SX di una profonda nicchia. Qui abbiamo attrezzato la sosta con un secondo chiodo e collegato tutto per la calata.... costretti a fare alle 13,00 passate causa tarda ora e la valutazioni sui tiri a venire. Con una doppia da 60 si è alla base. La via la valutiamo difficile e per cordate veramente preparate a proteggersi bene e muoversi su lunghe distanze schiodate. Per il resto ambiente e roccia favolosi. Foto: parete, 1° tiro e 4° tiro