Cima Lagoscuro, spigolo nordest, Via Faustinelli, 25/08/2016
Onicer  cri
Partenza  capanna Presena (2740m)
Difficoltà  AD- / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Presena
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica, qualche friend e dadi
Itinerari collegati  Cima Lagoscuro (3160m), spigolo nordest, Via Faustinelli
Commento Posto questo report con un po’ di ritardo, so di non essere attendibile per quanto concernono le condizioni attuali della via (viste le recenti precipitazioni) ma l’intento è quello di offrire uno spunto a coloro che, come me, si stanno cimentando sulle prime facili "viette" alpinistiche.
Questo spigolo è costituito da 5 tiri totali che secondo le relazioni non superano mai il IV grado, il primo tiro è quello dove occorre sicuramente stare molto attenti visto il parecchio materiale detritico che si potrebbe smuovere, poi via via salendo compare il bel granito adamellino dall’ottimo grip e dal divertimento assicurato.
Una volta terminati i 5 tiri, ci sleghiamo, e percorriamo il tratto che precede la vetta di Cima Lagoscuro su passaggi al max di II
grado.
Arrivati in vetta non ci resta che scendere, raggiungere Capanna Lago Scuro e concludere il nostro tour verso il passo Castellaccio percorrendo il sentiero dei fiori attraverso le gallerie e facendo una veloce tappa al nido d’aquila (questa volta le passerelle le ho viste dal basso)!
Posso dire che questa è stata un’interessante alternativa per percorrere il sentiero dei fiori in maniera più tranquilla e meno trafficata.
In compagnia del forte socio Ivan.